mercoledì 22 maggio 2013

James Franco inaugura a Londra l'installazione 'Psycho Nacirema'



Pace è lieta di presentare Psycho Nacirema, la nuova installazione multimediale di James Franco, presentata dall'artista scozzese Douglas Gordon. Psycho Nacirema sarà esposta alla Pace Gallery di Londra, al 6-10 di Lexington Street, dal 6 giugno al 3 agosto. Sarà la prima grande mostra di James Franco in Inghilterra.

Psycho Nacirema consiste in una mise-en-scène di Psycho, il thriller di Alfred Hitchcock del 1960, dove l'intrigo del film ambientato nel famigerato Bates Motel si intreccia con lo scandalo di Fatty Arbuckle del 1920.

I due artisti hanno già collaborato in precendenza a Rebel, la mostra presentata al Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles nel 2012. In Rebel, Franco è stato il produttore di Gordon, mentre in questa mostra Gordon è stato curatore e fonte di ispirazione per Franco.

In Psycho Nacirema, James Franco utilizza la struttura del motel come un quadro fisico e letterale, reinterpretando le scene iconiche del film originale attraverso dettagli evocativi come il neon segnaletica del motel o la doccia dove il personaggio di Marion Crane viene assassinato. Una delle opere più famose di Gordon è 24 Hour Psycho (1993), una proiezione del famoso film di Alfred Hitchcock rallentato a due frame al secondo per durare un giorno intero, che è anche la principale ispirazione della mostra.

Franco accentua la trappola psicologica messa in scena da Hitchcock, spingendo il pubblico a diventare personaggio attivo all'interno della trama. In Split Marion, 2013 un'installazione a specchio dittico, spinge lo spettatore a guardare ed essere guardato, proiettandosi contemporaneamente sui personaggi di Marion Crane e Norman Bates. Identificandosi con loro, il pubblico è costretto a riconoscere le proprie nevrosi e inadeguatezze psicologiche indotte dallo schermo.


Psycho Nacirema fa numerosi accostamenti trans-storici. Usando il lavoro di Hitchcock come principale riferimento di partenza, Franco lo intreccia allo scandalo di Fatty Arbuckle, prima star di Hollywood da un milione di dollari a film, accusato dell'omicidio della modella e attrice Virginia Rappe, nel settembre del 1921. Il caso Arbuckle ha riempito i tabloid del periodo, con torbite speculazioni che hanno gettato una luce oscura sul mondo del cinema.

La fascinazione di Franco per il soggetto trattato, conduce alla sala finale della mostra. Un film proiettato in quattro schermi che rievoca quello che presumibilmente è successo nella stanza 1219 dove Arbuckle è stato trovato con la Rappe, ferita e in preda a forti dolori. Mescolando il thriller Psycho con lo scandalo Arbuckle, l'installazione affronta l'interazione della realtà con la finzione, costringendo lo spettatore a realizzare come il cinema sia radicato nella moderna coscienza collettiva.

"Il cinema è il mezzo che utilizza tutte le forme d'arte, ma è limitato all'interno di uno schermo. Abbiamo quindi preso questa idea multiforme e l'abbiamo fatta uscire dallo schermo, così che tutte le differenti forme d'arte siano nuovamente tridimensionali e abbiano un nuovo significato e un nuovo nesso di interazione. In questa mostra, ritorniamo nelle location originali del film e alle immagini di Psycho, ma le alteriamo in modo che lo spettatore le viva in modo differente. Si diventa attori nell'interazione con questo lavoro. Il film diventa la materia prima e viene scolpito in un nuovo lavoro."  James Franco, maggio 2013

Psycho Nacirema sarà accompagnata da un catalogo che include una conversazione tra i due artisti e Russell Ferguson, vice direttore per le mostre e programmi e Chief Curator presso l'Hammer Museum di Los Angeles.

Nessun commento:

Posta un commento