domenica 28 settembre 2014

Il documentario sul SNL disponibile su Hulu Plus



Sin dalle premiere al Tribeca e al SXSW Film Festivals, il rilascio del documentario sul SNL è stato lungamente atteso; e dopo l'acquisto da parte della Oscilloscope Picture nel 2010, da venerdi scorso è finalmente disponibile su Hulu Plus.

Per questo documentario, nato come progetto alla NYU, James ha avuto la possibilità di accedere al processo creativo del Saturday Night Live, cosa mai successa prima. Il risultato è un dietro le quinte sulla produzione di un episodio risalente al 2008. James ha documentato l'intera settimana di lavoro: dall'incontro con gli autori alla lettura del copione al tavolo degli attori, dalle prove fino alla messa in onda finale.

Il film coinvolge il due volte nominato agli Oscar e stella di Hollywood John Malkovich, conduttore di un episodio molto speciale che vede il ritorno nel cast di Amy Poehler (dopo la maternità) e TI come ospite musicale. La consegna originale alla NYU prevedeva di girare un cortometraggio di 7 minuti incentrato su un'unica persona. Franco pensò di fare un ritratto di Bill Hader, membro del cast del SNL dal 2005, ma l'opportunità di girare un intero film era troppo invitante per lasciarsela sfuggire.

Sin dal suo debutto, il film ha ricevuto numerose lodi. Secondo Indiewire, dopo la prima al SXSW Film Festival del 2010, molte compagnie indipendenti fecero a gara per accaparrarselo, ma la spuntò la Oscilloscope con a capo Adam Yauch dei Beastie Boys che disse "Il SNL è roba mia e James è il mio fottutissimo uomo."

Hulu, in collaborazione con la Rabbit Bandini, diffonde finalmente questo progetto che ha raggiunto lo status di cult ancora prima di essere mostrato al grande pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento