domenica 19 ottobre 2014

Art Show al Media Arts Center della Paly High

In occasione dell'apertura del nuovo Media Arts Center, James Franco ha realizzato due dipinti sui muri del suo vecchio liceo a Palo Alto. Posizionati all'ingresso del Centro Studenti, rappresentano due immagini tratte dall'annuario del 1993, quando James era ancora una matricola: la foto di gruppo dei ragazzi del giornale scolastico e il touchdown di Mike Smith durante una partita di football dello stesso anno.



I due  murales hanno completato l'esposizione allestita da James (e inaugurata ieri) nel Media Arts Center della Paly High, con una raccolta delle sue opere ispirate agli anni della scuola.

"Ho fatto molti lavori ispirati al periodo dell'adolescenza: dalla scrittura, alla pittura, fino ai film, e dato che ho frequentato la Paly High, questa è la mia principale fonte di ispirazione. Mi piacciano [le foto nel suo annuario da matricola del 1993] perchè quando erano nell'annuario, erano solo foto di persone che andavano a scuola. Ma con il passare del tempo, almeno per me, il liceo è diventato questo strano posto mitologico. Quando ero adolescente, sembrava che tutto fosse amplificato; tutto era importante, c'era molta pressione su più fronti e stavo sperimentando nuove cose per la prima volta. E così, i dipinti, per me almeno, catturano proprio questo. Anche se raffigurano solo una partita di football o pallavolo, o Il Campanile (giornale scolastico, ndr), per me evocano le emozioni di quel periodo... Anzichè ricostruire una parte della Paly High, posso mostrare questi lavori ispirati dalla Paly alla Paly." Ha dichiarato James ai microfoni di The Paly Voice (qui l'intervista completa).

Nessun commento:

Posta un commento